190.00 €
Vantaggi Svantaggi
  • qualità/prezzo
  • Funzione follow me
  • Micro SD da acquistare

La Hubsan è un’azienda cinese non ancora molto conosciuta che produce droni, tra cui l’Hubsan H501S X4 della serie X4, apprezzata per la qualità dei quadricotteri a costi contenuti. Dopo un’attenta analisi delle opinioni di esperti del settore e delle recensioni degli utenti che hanno acquistato il dispositivo, andiamo a descriverne le principali caratteristiche strutturali e funzioni.

Scheda tecnica

RadiocomandoRadiocomando standard sigla FPV2
Distanza massima400 metri
Velocità20 metri al secondo
Peso (g)450 grammi
Autonomia18-20 minuti in assenza di vento
Fotocamera1080P HD Telecamera
GPS
Stabilizzazione
FunzioniModalità OrbitModalità Follow MeModalità senza testaOne Key ReturnModalità di sicurezza- Protezione batteria bassaModalità esperto
Ricambi inclusi4 eliche di ricambio

Design

La scocca del drone Hubsan H501S è in acrilonitrile butadiene stirene e misura 25×25 centimetri. Se si includono i bracci con le eliche il quadricottero arriva a 40,5×40,5 centimetri, per una altezza di 9 centimetri. Il peso è di 450 grammi, comprensivo di batteria montata. I motori sono di tipo brushless (senza spazzole).

Fotocamera

H501s Hubsan è dotato di una videocamera full HD per visione FPV, ovvero il sistema di pilotaggio remoto nel quale il pilota “vede” in prima persona quello che la videocamera registra. È attivabile da radiocomando e ha una risoluzione per i filmati di 1920×1080 pixel (29fps con registrazione anche dell’audio in formato stereo), mentre per le fotografie è di 2048×1536 pixel (72dpi 24bit). Immagini e video sono memorizzabili su microSD (non inclusa) posta nel drone.

Autonomia e raggio d’azione

Lo Hubsan H501S X4 pro è dotato di una batteria Li-Po da 7.4V con 2700 mAh, che viene consegnata insieme al modello. L’autonomia di volo è 20 minuti. La ricarica avviene in 150 minuti. Il raggio di controllo è entro i 300 metri, mentre l’altitudine autolimitata è di 120 metri. La velocità massima è di 20 metri al secondo.

Stabilità e facilità d’uso

L’Hubsan X4 garantisce una buona facilità di controllo, stabilità e mantenimento automatico della quota grazie anche alla presenza di un sensore di pressione dell’aria. Il radiocomando è di tipo standard sigla FPV2 con display a colori da 4,3 pollici. Ha un peso senza batterie (4 pile stilo tipo AA da 1,5 volt non incluse) di 380 grammi. Sotto lo schermo si trovano i bottoni per navigare all’interno del menù, i tasti delle varie funzioni utilizzabili ai lati e le levette direzionali. La frequenza utilizzata è di 2.4GHz con sistema a 10 canali.

Funzioni specifiche

Lo hubsan H501S è in possesso della modalità headless, che consente ai comandi del drone di rispondere allo stesso modo anche se l’orientamento della testa è invertito, ed è in grado di effettuare voli circolari. Grazie alla presenza del sistema GPS, il quadricottero è dotato sia della funzione follow me sia di quella back to home che consente il volo di ritorno automatico verso l’operatore, in caso si fosse raggiunta la distanza limite o si fosse perso di vista il velivolo. In caso di perdita del segnale, poi, si attiva automaticamente la funzione di ritorno automatico alla posizione di partenza, con riferimento all’ultima posizione segnalata dal trasmettitore.

Conclusioni

Lo Hubsan H501S X4 è un drone con un buon rapporto qualità/prezzo. Il costo si aggira attorno ai 180 euro ed è possibile trovare offerte a prezze ancora più vantaggiosi. Tra i punti di forza. Ci sono la modalità follow me, il GPS, il sensore di pressione e il volo in modalità headless, che rendono il controllo del drone semplice. La presenza di para eliche sarebbe stata certamente apprezzata. In dotazione non ci sono la scheda microSD e adattatore. Non disponendo di sensori per evitare in modo automatico gli ostacoli è consigliabile il volo e la funzione follow me in spazi aperti.

Loading

Condividi sui social