Vantaggi Svantaggi
  • Buono per iniziare
  • Costo
  • Durata della batteria limitata
  • Latenza e scatti FPV

Il Syma X5SW è il modello più recente e avanzato della gamma X5 di quadricotteri giocattolo di Syma. È anche il più costoso della linea ed è l’unico modello che presenta video FPV (First Person View) tramite Wi-Fi. Al prezzo di circa 40€, è disponibile in nero, rosso o bianco.

L’X5SW è quasi identico agli altri droni fratelli: l’X5SC e l’X5S. L’unica cosa che lo distingue dagli altri due modelli è la fotocamera abilitata FPV che sfoggia un’antenna wifi che viene utilizzata per trasmettere video FPV. Questa fotocamera è essenzialmente la stessa utilizzata nell’X5SC, con un’antenna aggiunta che sporge dalla sua parte posteriore.

In effetti, l’X5SW è in realtà un X5SC con una fotocamera potenziata. Viene persino spedito con lo stesso trasmettitore, accessori e batteria dell’X5SC.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 310 x 310 x 105 mm
  • Distanza diagonale del motore: 230mm
  • Dimensioni del motore: 8 x 20 mm senza nucleo
  • Peso: 120 g (con batteria, fotocamera e protezioni per elica)
  • Tempo di volo: 6 a 8 minuti (senza protezioni per l’elica e videocamera), circa 4 minuti (con protezioni elica e videocamera accese)
  • Batteria: 3,7 V 500 mAh LiPo
  • Tempo di ricarica: 40-45 minuti
  • Distanza di controllo: circa 50 m
  • Potenza del trasmettitore: 4 batterie AA da 1,5 V (non incluse)
Syma X5SW
  • 75%
    Design - 75%
  • 50%
    Durata Batteria - 50%
  • 60%
    Caratteristiche - 60%
  • 60%
    Facilità d'uso - 60%
61.3%

Conclusioni

PRO: Buon prodotto per iniziare.
CONTRO: Durata della batteria limitata, Latenza FPV.
Offerta: Clicca qui per vedere l’offerta>>

FPV con un budget ridotto

Come accennato in precedenza, Syma X5SW può trasmettere video FPV tramite Wi-Fi. Per visualizzare il video FPV, devi prima installare l’App Syma FPV sul tuo smartphone. L’app Syma FPV è disponibile per Android e Apple IOS. Gli utenti di dispositivi Android meno recenti avranno una brutta sorpresa poiché Syma FPV non è compatibile con Android 4.0 o precedenti.

Dopo aver installato Syma FPV sul telefono, eseguire l’app e accendere X5SW. La fotocamera impiega circa 30 secondi per configurare il proprio hotspot Wi-Fi e una volta in esecuzione, collegare il telefono all’hotspot per visualizzare il feed FPV dalla fotocamera tramite l’app Syma FPV.

L’X5SW viene fornito con un supporto per telefono che può essere collegato alla parte superiore del trasmettitore. Ciò semplifica la visualizzazione del FPV da parte del pilota durante l’utilizzo dell’X5SW.

Poiché l’X5SW trasmette il suo feed FPV tramite Wi-Fi, soffre molto di ritardo o latenza. Ciò significa che il video dalla fotocamera del quad può richiedere fino a circa 2 secondi prima che appaia sullo schermo del telefono. Una latenza così elevata significa che Syma X5SW non può essere pilotato interamente utilizzando FPV e deve essere tenuto sempre a portata di mano. Cercare di far volare il drone solamente facendo affidamento sul FPV potrebbero verificarsi incidenti, specialmente quando si è vicini ad ostacoli, edifici o alberi.

La latenza è appena percettibile quando il Syma X5SW vola a pochi metri dallo smartphone, ma man mano che si allontana, la latenza aumenta. A circa 50 metri, la latenza diventa così grave che il feed video finisce per sembrare una presentazione di immagini trasmesse dalla telecamera.

La funzione FPV può essere utile quando è necessario eseguire operazioni come allineare e inquadrare uno scatto.

A differenza dell’X5SC e dell’X5C, l’X5SW non registra video o foto su una scheda micro SD sulla sua fotocamera. Invece, la registrazione viene eseguita sullo smartphone tramite l’app Syma FPV. Questo è un punto debole della funzionalità FPV dell’X5SW, in particolare se si considera che la trasmissione video può soffrire di una latenza davvero scadente.

Tempo di volo

Con la fotocamera collegata, Syma X5SW soffre di un tempo di volo molto breve, soprattutto quando si utilizza la batteria da 500 mAh in dotazione. Con la batteria in dotazione, il tempo di volo con FPV è solo di circa 4 minuti. L’uso di batterie più grandi da 750 mAh può aumentare i tempi di volo a 5 o 6 minuti, ancora un tempo troppo breve. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la telecamera consuma molta energia durante la trasmissione del suo feed FPV. Tuttavia, con la fotocamera rimossa, l’X5SW gode di tempi di volo simili a quelli dell’X5SC e dell’X5C.

Conclusione

Syma X5SW da un lato, costa solo 40 euro ed è l’unico modello della gamma X5 di Syma con FPV. È anche uno dei quadricotteri giocattolo più economici sul mercato con FPV. D’altra parte, la sua funzionalità FPV è poco implementata e presenta alcuni inconvenienti. Tuttavia, se si considera che i droni con funzionalità FPV adeguate costano di più rispetto al drone X5SW, si possono facilmente ignorare alcuni dei suoi difetti.

Come accennato in precedenza, l’X5SW è essenzialmente un X5SC con una fotocamera FPV e un nuovo nome. Ciò significa che ha tutte le caratteristiche dell’X5SC come un vano batteria ben progettato e spazioso, gambe di atterraggio alte, motori e pignoni chiusi.

Se puoi vivere senza FPV, allora potresti prendere in considerazione l’X5SC che costa pochi euro in meno e ha tempi di volo migliori. Tuttavia, se devi assolutamente avere FPV, allora l’X5SW è uno dei quadricotteri più convenienti sul mercato che offre questa funzionalità.

Loading

Condividi sui social