879.00 €
Vantaggi Svantaggi
  • Sistema di trasmissione rapido
  • Limitazione delle interferenze
  • Immagini e video in altissima risoluzione
  • Bassa latenza
  • Prezzo importante
  • Manca un'uscita video per trasmettere il video sui monitor per i giudici di gara

Se hai acquisito dimestichezza con il pilotaggio dei droni radiocomandati e sei alla ricerca di un’esperienza di volo più realistica e gratificante, allora il passo successivo è rappresentato, ovviamente, dalla tecnologia FPV

L’acronimo FPV sta per First Person View e sta a designare quell’insieme di accessori che si possono collegare al drone per pilotarlo come se ci si trovasse realmente all’interno del velivolo. La tecnologia FPV è largamente impiegata nel pilotaggio di droni da racing, e anche se in Italia questa disciplina non è ancora molto diffusa, rappresenta la nuova frontiera del pilotaggio ricreativo e professionale dei droni da gara. Continua a leggere la nostra recensione del DJI FPV Experience Combo per scoprire tutte le fantastiche possibilità offerte da un sistema che porterà il pilotaggio dei velivoli radiocomandati a un livello mai visto prima.

Caratteristiche tecniche

  • trasmissione video HD a 720p/120fps
  • latenza sotto i 28ms
  • modalità Audience per condividere la visione del volo con gli spettatori
  • sistema anti-interferenze
  • immagini aeree a 1080p
  • 8 canali per pilotare 8 droni contemporaneamente
  • sistema multi-antenna

Un pacchetto completo pronto per la pista

Il DJI FPV Experience Combo è un kit di accessori pronti all’uso da installare velocemente per godere subito delle infinite ed entusiasmante opportunità offerte da questo tipo di tecnologia. Si compone di un visore e due unità aeree, completi di tutti i cavi necessari.

Visore

Leggero e comodo da indossare, il visore DJI FPV Goggles V2 dispone di un registratore video integrato in grado di riprodurre immagini a 720p/60fps e registrare video a 720p/120fps che possono essere salvati su microSD o anche riprodotti immediatamente sui Goggles. La qualità fluida delle immagini in HD combinata con una latenza ribassata a 28 ms è in grado di offrire una trasmissione estremamente nitida e prestazioni più veloci.

Oltre a essere compatibile con la trasmissione analogica, il sistema digitale FPV offre anche la possibilità di sfruttare la modalità Audience per condividere in tempo reale le riprese aeree con gli spettatori. La modalità Focus, invece, è stata pensata per velocizzare l’acquisizione dei dati e contrastare le interferenze, garantendo in questo modo al pilota una connessione limpida e il fluire di immagini sempre nitide anche in presenza di segnale non ottimale. 

Unità aerea

Grazie al meccanismo di comunicazione bilaterale dei dati, il sistema di trasmissione DJI FPV HD crea una sincronia perfetta tra unità aerea e visore per garantire eccellenti prestazioni e un’esperienza di volo entusiasmante. L’unità aerea è dotata di due antenne che fungono sia da ricevitore che da trasmettitore: in questo modo, senza dover utilizzare ricevitori addizionali con le relative configurazioni, il decollo sarà veloce e preciso, assicurando nel contempo una copertura più ampia del segnale e una trasmissione quanto mai fluida. Il sistema di trasmissione DJI FPV opera su otto canali di frequenza: questo consente di pilotare fino a 8 droni contemporaneamente, e a ogni pilota è assegnato un esclusivo canale, limitando le interferenze.

L’unità aerea è dotata di fotocamera con obiettivo ultra-grandangolare da 150° che offre un campo visivo estremamente ampio e registra video a 1080p/60fps. 
Sono disponibili tre modalità: Racing, che evidenzia gli oggetti sulla pista dai colori più accesi; Standard, che preserva i dettagli riducendo la perdita di colore; LED, che incrementa la saturazione e riduce il rumore permettendo di muoversi agilmente negli ambienti poco illuminati. 

Accessori acquistabili separatamente 

La DJI ha progettato anche un radiocomando FPV con ricevitore integrato, dotato di batteria ad alta capacità, in grado di connettersi rapidamente all’unità aerea e con un raggio di trasmissione di ben 4 km. Il software di controllo a circuito chiuso è configurabile e consente di modificare i parametri, che si aggiorneranno in tempo reale sull’intero sistema, riducendo il rischio di errori operativi. Oltre a presentare un design ergonomico per la massima comodità di utilizzo, il radiocomando è estremamente reattivo: la latenza ribassata a 7ms garantisce una risposta immediata anche nelle manovre più complesse. 

Video

Conclusioni

Possiamo dire senza alcun dubbio che la tecnologia FPV progettata dal colosso asiatico DJI Innovation ha portato il pilotaggio dei droni da racing a un livello completamente nuovo, superando i limiti imposti dalla trasmissione analogica e rendendo questa disciplina decisamente più gratificante e l’esperienza di volo più adrenalinica.

Il prezzo, dobbiamo ammetterlo, è ancora abbastanza proibitivo, ma se nel prossimo futuro la tua intenzione è quella di affermarti come pilota professionista di droni da racing, il DJI FPV Experience Combo è proprio quello che ti serve per fare pratica divertendoti come mai prima d’ora. Per acquistarlo subito a un prezzo favorevole direttamente sul sito del produttore clicca qui

Loading

Condividi sui social