Droni piccoli, mini e nano: guida all’acquisto

Ciao a tutti! Oggi daremo uno sguardo da vicino al mini drone ed ai droni nano.

Prima di tutto, vorrei sottolineare che i droni nano sono tutti droni che possono realmente adattarsi al palmo della mano, mentre quelli mini sono quelli che possono essere facilmente inseriti in uno zaino di medie dimensioni. Quindi, passiamo direttamente a presentare i migliori modelli di droni piccoli, mini e nano.

Questi droni sono solo per uso interno?

I droni nano sono adatti solo per uso interno. Questo perché… sono semplicemente piccoli. Dal momento che sono così piccoli, portarli alla luce del sole potrebbe essere un problema anche con una minima brezza perchè la loro leggerezza comporterebbe problemi di stabilità.

D’altra parte, i mini droni (o piccoli, come si desidera) sono più adatti per l’uso esterno. Ovviamente sono molto più grandi delle loro controparti nane e sono dotati di motori più potenti che possono oscillare correttamente anche durante i venti leggeri. Ovviamente, possiedono una stabilità e un raggio d’azione molto migliori (e spesso sono dotati anche di FPV).

Ci sono dei piccoli droni di fascia alta?

Che ci crediate o no, ci sono molti piccoli droni di fascia alta. I droni di DJI, Spark e Mavic Pro si posizionano ad un livello davvero alto.

Quali sono i vantaggi di avere un piccolo drone?

Come ho detto in precedenza, i 2 vantaggi più evidenti di avere un drone in miniatura sono la mobilità e il divertimento al coperto. Il primo ha il maggiore impatto sulle persone che viaggiano frequentemente, l’ultimo funziona per tutti noi ed è un fattore che dovresti assolutamente prendere in considerazione.

NomeImmagineBatteriaPortataPrezzo
10. Hubsan X4Hubsan X45min50mVedi la miglior offerta
9. JJRC H37jjrc h377min40mVedi la miglior offerta
8. Holy Stone HS170 PredatorHoly Stone HS170 Predator7min50mVedi la miglior offerta
7. Parrot SA Mamboparrot sa mambo8min90mVedi la miglior offerta
6. Wingsland S6Wingsland S610min100mVedi la miglior offerta
5. Zerotech DobbyZerotech Dobby10min100mVedi la miglior offerta
4. XIRO Xplorer MiniXIRO Xplorer Mini15m100mVedi la miglior offerta
3. Yuneec BreezeYuneec Breeze12m80mVedi la miglior offerta
2. DJI Mavic ProDJI Mavic Pro27min7 kmVedi la miglior offerta
1. DJI Sparkdji spark16min2 kmVedi la miglior offerta

10. Hubsan X4

Hubsan X4Per poco meno di 50 euro, puoi acquistare al momento uno dei droni più economici (e più piccoli) di Hubsan – Hubsan X4. Viene fornito di telecomando.JJRC H37

Funziona piuttosto bene e la qualità della costruzione è decente. Il controller ti darà sicuramente una prima impressione positiva.

Anche se non ha il miglior controller, Hubsan X4 è ancora abbastanza facile da controllare. Questo piccoletto sfoggia una piccola fotocamera da 2 MP con risoluzione 1280 x 720 (720p) per la registrazione di riprese aeree.

Hubsan X4 funziona con 3.7V 530mAh LiPo che danno circa 7 minuti di volo. La gamma è abbastanza accettabile anche con un massimo di 50-100 metri. Sfortunatamente, FPV non è supportato … ma con una macchina fotografica così lo si odierebbe comunque…

Scopri il miglior prezzo per Hubsan X4

9. JJRC H37

jjrc h37All’ottavo posto abbiamo un mini drone realizzato da una compagnia chiamata JJRC. Si occupano principalmente di droni entry level ma godono di un notevole rispetto da parte dei loro concorrenti. Questo perché i loro dipendenti fanno sempre del loro meglio con i nuovi droni, e questo è particolarmente vero per il H37.

Questo semplicistico drone bianco e nero è economico. Non sarà mancanza enorme nel tuo budget, ma è incline a fornire un sacco di divertimento. JJRC H37 viene fornito di telecomando; e si collega direttamente al tuo smartphone con un’app dedicata che incorpora diverse funzionalità.

I più popolari sono sicuramente la modalità headless e ritorno a casa (non funziona bene su droni senza GPS) che ti troverai usare più spesso di quanto pensi.

Mette in mostra una fotocamera con risoluzione da 720p. E’ un drone FPV.

Quando si parla della scheda tecnica, JJRC H37 sembra solido. Funziona con una batteria da 3.7V 400mAh che può dare fino a 7 minuti di tempo di trasmissione. Il range operativo è 40 metri. Tutto sommato, puoi vedere di persona che JJRC H37 non è il top. Ma è compatto ed economico, rendendolo un successo per alcuni di voi…

Scopri il miglior prezzo per JJRC H37

8. Holy Stone HS170 Predator

Holy Stone HS170 PredatorUna cosa è certa: Holy Stone può creare droni dall’aspetto impressionante. Con F181, HS200 e HS170 dal look aggressivo, il loro team di progettazione merita sicuramente elogi.

Ma, a parte questo, HS170 Predator ha alcuni altri tratti positivi che potrebbero fartelo acquistare. Vuoi saperne di più? Bene, continua a leggere!

Prima di tutto, vorrei precisare che non funziona via WiFi come molti altri modelli in questa lista. No! Holy Stone HS170 Predator funziona su una frequenza di 2,4 GHz in quanto dispone di un controller dedicato che è sorprendentemente reattivo per questa fascia di prezzo.

In termini di stabilità funziona perfettamente. A dire il vero, ci vorrà un po’ di tempo (3 o 4 voli di prova) per avere un buon feeling… ma una volta presa la mano, ti divertirai. Andando avanti, HS170 Predator non viene fornito con una fotocamera. Ciò significa che non c’è FPV, VR o nessuna di quelle cose. Comunque, come ho già detto, questo piccoletto può intrattenerti anche senza quelle caratteristiche.

È presente la modalità Headless oltra circa da 6 a 8 minuti di tempo di volo. Anche se Holy Stone HS170 Predator è un mini drone, può mantenere una rotta stabile con un tempo moderatamente ventoso. Ma non aspettarti di volare con vento forte o addirittura tempeste!

Infine, il range operativo si aggira intorno ai 50 metri. So che molti di voi vorrebbero vederlo ad almeno 100 metri (specialmente considerando che è 2,4 Ghz e non WiFi), ma Holy Stone ha pensato diversamente. Nonostante tutto, credo fermamente che questo piccolo drone valga la pena provarlo. Forse ti piacerà, chi lo sa ?!

Scopri il miglior prezzo per Holy Stone HS170 Predator

7. Parrot SA Mambo

parrot sa mamboQuesto mini drone presenta un design interessante con barre che coprono e proteggono le eliche.

Viene fornito con un telecomando Flypad dedicato ed i CockpitGlasses 2 occhiali FPV.

Con i suoi 90 metri di distanza di trasmissione e circa 8 minuti di volo, molti di voi saranno d’accordo con me sul fatto che sia abbastanza solido.
Infine, mette in mostra una videocamera HD con FPV che si trova sopra al centro del drone.

Scopri il miglior prezzo per Parrot SA Mambo

6. Wingsland S6

Wingsland S6
Anche se non è così popolare come alcuni modelli elencati di seguito, credo che Wingsland S6 sia alla pari, o addirittura migliore, di alcuni di essi. È proprio vero o sto solo parlando alla mia testa? Bene, perché non diamo un’occhiata più da vicino e lo vediamo!

WIngsland S6 pesa solo 260 grammi che è incredibilmente leggero per un drone delle sue prestazioni. Pensi che stia scherzando? Che ci crediate o no, Wingsland S6 può registrare in 4K a 30 fps e full HD a 60 fps.

Questo è seguito da una miriade di funzioni extra tra cui GPS, barometro, ritorno a casa, blocco del percorso, orbita, seguimi e molti altri.

I motori brushless sono incaricati di sollevare questo piccoletto. Non sono niente di speciale ma fanno bene il loro lavoro dando a Wingsland S6 una grande spinta di sollevamento. Funziona tramite app per smartphone (compatibili con Android e iOS) e ha una portata operativa fino a 100 metri (che è nelle aree più aperte… realisticamente vedi 50-60).

Fortunatamente, la durata della batteria è molto migliore arriva fino a 10 minuti di volo attivo in un’area moderatamente ventosa. Tutto sommato, Wingsland S6 è decisamente un drone solido; e con un cartellino del prezzo che rispecchia il suo nome, potrebbe causare un turbamento nei droni selfie di medio livello.
Scopri il miglior prezzo per WIngsland S6

5. Zerotech Dobby

Zerotech Dobby
Uno dei primi droni pieghevoli per diventare mainstream, Zerotech Dobby merita sicuramente di essere nella lista migliori mini droni. Questo elegante drone dall’aspetto premium ha bracci dell’elica ripiegabili che lo rendono un po’ più grande di uno smartphone medio.

Quindi, inutile dirlo, portarlo in giro è estremamente facile ed è solo una delle tante cose che mi piacciono di questo mini drone…

In termini di pubblico di riferimento, Zerotech Dobby con le sue caratteristiche (e le sue specifiche) lo rende abbastanza chiaro: le persone “selfie”. I modelli Instagram, i popolari vloggers, gli YouTuber … tutti fanno regolarmente selfie e sicuramente cercheranno di dare il via alle cose con piattaforme di selfie aeree come Zerotech Dobby. Ciò porterà anche gli utenti comuni ad usarli per questo scopo, portando Zerotech Dobby in un mercato in rapida espansione.

Detto questo, le funzionalità includono software di riconoscimento facciale, facili scatti selfie, GPS, opzioni di volo intelligenti… E non dimentichiamoci della sua impressionante fotocamera 4K. Contiene uno stabilizzatore a 3 assi completo e registra sia i video aerei di qualità professionale che i selfie casuali.

Se ti stai chiedendo del suo raggio d’azione, Zerotech Dobby può raggiungere solo 100 metri dal tuo smartphone (sì, questo è un drone controllato da cellulare)… che in realtà è abbastanza buono per la trasmissione WiFi. D’altra parte, il tempo di volo arriva fino a 10 minuti, portando un altro paio di punti al mini drone Zerotech Dobby. Tutto sommato, se HP è la tua nicchia e ti piace scattare selfie, Zerotech Dobby ti stupirà con il suo design e le sue prestazioni.

Scopri il miglior prezzo per Zerotech Dobby

4. XIRO Xplorer Mini

XIRO Xplorer Mini
Dopo aver avuto un enorme successo con il loro modello Xplorer, i ragazzi di XIRO hanno deciso di entrare nel settore dei selfie drone e rilasciare Xplorer Mini. Questo drone dall’aspetto avventuroso pesa solo 460 grammi.

Ciò gli consente di andare piuttosto veloce e di avere un’efficienza energetica leggermente migliore rispetto ai suoi concorrenti. Ma è tutto ciò che XIRO Xplorer Mini ha da offrire? Diamo un’occhiata e vediamo!

Questo piccolo drone sfoggia una fotocamera FHD (a 30 fps) con sensore di immagine 13mpx. Anche se non incorpora il sistema di stabilizzazione hardware, combatte il problema relativamente bene e probabilmente non causerà alcun problema visibile… a meno che tu non stia volando in una zona molto ventosa. In tal caso, forse DJI Mavic Pro potrebbe essere una scelta migliore.

Andando avanti, XIRO Xplorer Mini ha un’app dedicata che, oltre ad altre funzionalità, include la condivisione sui social media con un solo clic. Decollo e atterraggio automatici, GPS / GLONASS e RTH (ritorno a casa) sono tutti qui, rendendo XIRO Xplorer Mini un giocatore potente in termini di funzionalità.

La batteria da 1650 mAh alimenta questo drone, consentendo fino a 15 minuti di tempo di trasmissione. Questo è un numero piuttosto buono, soprattutto considerando il suo prezzo. Sfortunatamente, il range operativo è il più grande svantaggio di XIRO Xplorer Mini. Stiamo parlando di soli 100 metri. Inutile dire che è molto più di quanto mi aspettassi. Questo perché XIRO Xplorer Mini è un drone controllato da smartphone e funziona tramite WiFi.

Scopri il miglior prezzo per XIRO Xplorer Mini

3. Yuneec Breeze

Yuneec Breeze
Al terzo posto, abbiamo un modello realizzato da Yuneec, una società che vive ancora in qualche modo nell’ombra di DJI. Anche se hanno migliorato drasticamente i loro modelli, è spiacevole vederli alle spalle.

Yuneec Breeze, sicuramente uno dei loro droni di punta, ha avuto molto successo nella nicchia dei selfie drone. Ma sembra che stia cambiando rapidamente con l’ingresso di DJI Spark sul mercato.

Nonostante questo, Yuneec Breeze ha ancora un buon numero di utenti che lo usano. È vero, non può essere paragonato a DJI Spark, specialmente in termini di distanza operativa in cui il capolavoro di DJI semplicemente eccelle. Pensaci: DJI Spark può durare fino a 2 chilometri mentre Breeze inizia ad avere problemi di lieve entità una volta che vai oltre gli 80 metri.

La differenza della batteria (tempo di volo) non è però così drastica. 3S 11,1 V 1150 mAh LiPo contro la batteria di Spark di 3s 11,4 V 1480LiPo e 12 minuti di volo contro i 16 minuti. La fotocamera 4K è abbastanza decente, ma manca la corretta stabilizzazione dell’hardware, quindi il risultato finale è un po’ traballante.

D’altra parte, una serie di funzioni intelligenti e su tutti gli 80 metri del suo raggio d’azione riportano Breeze sul piedistallo. Sinceramente, il fatto che trasmette immagini live di qualità è uno degli aspetti chiave per cui Breeze è qui al terzo posto. È reattivo e ti permette di prendere quel perfetto selfie aereo che cercavi. Cosa si può volere di più?

Scopri il miglior prezzo per Yuneec Breeze

2. DJI Mavic Pro

DJI Mavic Pro
La medaglia di argento va nientemeno che a DJI Mavic Pro, uno dei migliori droni di cui molti di voi hanno già sentito parlare. Questo non è affatto sorprendente considerando il fatto che è prodotto da DJI, il principale produttore di droni al mondo.

Quindi, mettiamo sul tavolo Mavic Pro, può essere l’ultimo mini drone per te? Scopriamolo!

In primo luogo, ti farò conoscere le sue caratteristiche speciali. Simile al DJI Spark (poiché entrambi utilizzano l’app DJI Go), è dotato di una vasta gamma di funzioni intelligenti tra cui TapFly e ActiveTrack. Inoltre, ha anche il supporto GPS e GLONASS e anche il sistema di trasmissione di punta di DJI chiamato OcuSync. L’evitamento degli ostacoli c’è, e farà in modo che il tuo DJI Mavic Pro sia più affidabile di qualsiasi altro mini drone in questa lista.

In termini di specifiche, DJI Mavic Pro è una vera bestia. Può allontanarsi fino a 7 chilometri dal suo telecomando (grazie alla tecnologia di trasmissione OcuSync) allontanandolo dal marchio standard dei “selfie drone”. Andando avanti, la durata della batteria è semplicemente mozzafiato. Fino a 27 minuti di volo, sono fatti con la sua batteria Li Po 3S da 11.4V 3830mAh. È anche descritto come uno dei migliori droni con fotocamera… Stiamo parlando di un sensore da 12 MPX a 4K che incorpora un giunto cardanico a 3 assi incorporato per scopi di stabilità.

Con i tempi di volo e il raggio d’azione estremamente elevati (vai avanti, confrontali con tutti gli altri droni di questo elenco e ti renderai conto di cosa sto parlando), non c’è da meravigliarsi che DJI Mavic Pro ha un costo più elevato. Ma, alla fine, credo che valga la pena acquistarlo poiché ti offre caratteristiche premium all’interno di tutto il piccolo pacchetto. Ciò significa che ti consentirà di eseguire lavori a livello professionale senza appesantirti con ulteriori custodie / zaini da trasportare poiché è già pronto per lo zaino / la borsa quando è piegato.

Scopri il miglior prezzo per DJI Mavic Pro

1. DJI Spark

dji spark
Infine, diamo uno sguardo più da vicino al miglior mini drone attualmente disponibile sul mercato. Si chiama Spark ed è il nuovissimo drone rilasciato dal gigante dei droni DJI.

Con dimensioni incredibilmente ridotte e un hardware spettacolare, DJI Spark è sicuramente un nome degno non solo nella nicchia dei mini droni, ma anche in generale.

Dal punto di vista dell’hardware, DJI Spark è dotato di una seria potenza di fuoco. Funziona con una batteria 1480mAh 11,4 V 3S LiPo che può fornire circa 16 minuti di tempo in volo. Si carica abbastanza velocemente, il che significa che non dovrai aspettare molto tempo tra le sessioni di volo. In termini di autonomia e velocità, DJI Spark è destinato a sorprendere anche chi ha avuto le più alte aspettative prima della sua uscita.

Con circa 50 km/h di velocità massima e 2 chilometri di raggio operativo (se utilizzato con il telecomando originale acquistabile separatamente o tramite il pacchetto Fly More Combo), questo piccolo drone ti assicura che non è un giocattolo.

Infine, vorrei dire una cosa o due sulla sua fotocamera e le sue caratteristiche. Non preoccuparti, sono a dir poco spettacolari, quindi niente panico. DJI Spark ha una fotocamera incorporata FHD con un sistema di stabilizzazione gimbal integrato a 2 assi che migliora notevolmente la qualità dell’immagine. Ha caratteristiche come il software di riconoscimento e autoscatti veloci che lo rendono performante come qualsiasi altro drone per video sul mercato.

Le funzionalità non rallentano neanche … PalmLaunch e PalmControl sono le novità più recenti nella gamma standard di funzionalità per le app di DJI GO, tra cui TapFly e ActiveTrack. Tutto sommato, DJI Spark è un drone incredibile e non c’è praticamente nulla di negativo da dire …

Scopri il miglior prezzo per DJI Spark

Quali sono le caratteristiche tipiche dei droni nano?

Quando si tratta di droni nano, non aspettarti troppo. Dopo tutto, sono incredibilmente economici e puoi comprarne anche uno nuovo ogni tanto, senza nemmeno sentirlo. Quindi, in termini di specifiche sono molto base. La maggior parte delle volte avrai un range di 20-50 metri abbinata a 5-7 minuti di volo. La qualità generale non è alla pari con i mini droni.

NomeImmagineBatteriaPortataPrezzo
5. Cheerson CX-10 RCCheerson-CX-10-RC5min25mVedi la miglior offerta
3. JJRC H36JJRC-H365m30mVedi la miglior offerta
2. Virhuck GB202Virhuck GB2025min30mVedi la miglior offerta
4. Metakoo Nano Dronemetakoo-nano-drone6m50mVedi la miglior offerta
1. Virhuck CX-10DVirhuck-CX-10D6min30mVedi la miglior offerta

Condividi sui social

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi