Droni piccoli, mini e nano: guida all’acquisto

Ciao a tutti! Oggi daremo uno sguardo da vicino al mini drone ed ai droni nano. Questa guida è stata aggiornata a Dicembre 2020.

Prima di tutto, vorrei sottolineare che i droni nano sono tutti droni che possono realmente adattarsi al palmo della mano, mentre quelli mini sono quelli che possono essere facilmente inseriti in uno zaino di medie dimensioni. Quindi, passiamo direttamente a presentare i migliori modelli di droni piccoli, mini e nano.

Questi droni sono solo per uso interno?

I droni nano sono adatti solo per uso interno. Questo perché… sono semplicemente piccoli. Dal momento che sono così piccoli, portarli alla luce del sole potrebbe essere un problema anche con una minima brezza perchè la loro leggerezza comporterebbe problemi di stabilità.

D’altra parte, i mini droni (o piccoli, come si desidera) sono più adatti per l’uso esterno. Ovviamente sono molto più grandi delle loro controparti nane e sono dotati di motori più potenti che possono oscillare correttamente anche durante i venti leggeri. Ovviamente, possiedono una stabilità e un raggio d’azione molto migliori (e spesso sono dotati anche di FPV).

Ci sono dei piccoli droni di fascia alta?

Che ci crediate o no, ci sono molti piccoli droni di fascia alta. I droni di DJI, Mavic Mini e Mini 2 si classificano ad un livello davvero alto e secondo noi sono i migliori mini droni professionali con telecamera, adatti anche per videomaker.

Quali sono i vantaggi di avere un drone piccolo?

Come ho detto in precedenza, i 2 vantaggi più evidenti di avere un piccolo drone sono la mobilità e il divertimento al coperto. Il primo ha il maggiore impatto sulle persone che viaggiano frequentemente, l’ultimo fa divertire per tutti noi ed è un fattore che dovresti assolutamente prendere in considerazione.

I migliori mini droni

NomeImmagineBatteriaPortataPrezzo
7. JJRC H37H377min40mVedi la miglior offerta
6. WIngsland S6Wingsland S610min100mVedi la miglior offerta
5. Snaptain SP500SP50015min220mVedi la miglior offerta
4. Yuneec BreezeSP50012min80mVedi la miglior offerta
3. DJI Sparkdji spark16min2 kmVedi la miglior offerta
2. DJI Mavic MiniDJI Mavic Mini15-30min1,2 kmVedi la miglior offerta
1. DJI Mini 2Mini 231m10 kmVedi la miglior offerta

7. JJRC H37

jjrc h37

Al settimo posto abbiamo un mini drone realizzato da una compagnia chiamata JJRC. Si occupano principalmente di droni entry level ma godono di un notevole rispetto da parte dei loro concorrenti.

Questo semplicistico drone bianco e nero è economico. Non sarà una mancanza enorme nel tuo budget, ma è incline a fornire un sacco di divertimento. JJRC H37 viene fornito di telecomando; e si collega direttamente al tuo smartphone con un’App dedicata che incorpora diverse funzionalità.

I più popolari sono sicuramente la modalità headless e ritorno a casa (non funziona bene su droni senza GPS) che ti troverai usare più spesso di quanto pensi. Mette in mostra una fotocamera con risoluzione da 720p. E’ un drone FPV.

Quando si parla della scheda tecnica, JJRC H37 sembra solido. Funziona con una batteria da 3.7V 400mAh che può dare fino a 7 minuti di tempo di trasmissione. Il range operativo è 40 metri. Tutto sommato, puoi vedere di persona che JJRC H37 non è il top. Ma è compatto ed economico, rendendolo un successo per alcuni di voi…

Scopri il miglior prezzo per JJRC H37

6. Wingsland S6

Wingsland S6


Anche se non è così popolare come alcuni modelli elencati di seguito, credo che Wingsland S6 sia alla pari, o addirittura migliore, di alcuni di essi. Bene, perché non diamo un’occhiata più da vicino e lo vediamo!

Wingsland S6 pesa solo 260 grammi che è incredibilmente leggero per un drone delle sue prestazioni. Pensi che stia scherzando? Che ci crediate o no, Wingsland S6 può registrare in 4K a 30 fps e full HD a 60 fps.

Questo è seguito da una miriade di funzioni extra tra cui GPS, barometro, ritorno a casa, blocco del percorso, orbita, seguimi e molti altri.

I motori brushless sono incaricati di sollevare questo piccoletto. Non sono niente di speciale ma fanno bene il loro lavoro dando a Wingsland S6 una grande spinta di sollevamento. Funziona tramite App per smartphone (compatibili con Android e iOS) e ha una portata operativa fino a 100 metri (che è nelle aree più aperte… realisticamente sui 50-60m).

Fortunatamente, la durata della batteria è molto migliore, arriva fino a 10 minuti di volo attivo in un’area moderatamente ventosa. Tutto sommato, Wingsland S6 è decisamente un drone solido; e con un cartellino del prezzo che rispecchia il suo nome, potrebbe causare un turbamento nei droni selfie di medio livello.

Scopri il miglior prezzo per WIngsland S6

5. Snaptain SP500

In questa classifica voglio inserire un drone adatto a tutti, lo Snaptain SP500. Un drone dal peso di soli 220 grammi.

Non alla pari dei top 3 ma un drone divertente anche per chi si avvicina ora al mondo dei velivoli radiocomandati.

Questo piccolo drone ha fotocamera HD a 1080P e raggiunge una distanza massima di circa 220 metri con un autonomia di 15 minuti.

Scopri il miglior prezzo per Snaptain SP500

4. Yuneec Breeze

Yuneec Breeze

Al quarto posto, abbiamo un modello realizzato da Yuneec, una società che vive ancora in qualche modo nell’ombra di DJI. Anche se hanno migliorato drasticamente i loro modelli, è spiacevole vederli alle spalle.

Yuneec Breeze, sicuramente uno dei loro droni di punta, ha avuto molto successo nella nicchia dei selfie drone. Ma sembra che stia cambiando rapidamente con l’ingresso di DJI Spark sul mercato.

Nonostante questo, Yuneec Breeze ha ancora un buon numero di utenti che lo usano. È vero, non può essere paragonato a DJI Spark, specialmente in termini di distanza operativa in cui il capolavoro di DJI semplicemente eccelle. Pensaci: DJI Spark può durare fino a 2 chilometri mentre Breeze inizia ad avere problemi di lieve entità una volta che vai oltre gli 80 metri.

La differenza della batteria (tempo di volo) non è però così drastica. 3S 11,1 V 1150 mAh LiPo contro la batteria di Spark di 3s 11,4 V 1480LiPo e 12 minuti di volo contro i 16 minuti. La fotocamera 4K è abbastanza decente, ma manca la corretta stabilizzazione dell’hardware, quindi il risultato finale è un po’ traballante.

D’altra parte, una serie di funzioni intelligenti e su tutti gli 80 metri del suo raggio d’azione riportano Breeze sul piedistallo. Sinceramente, il fatto che trasmette immagini live di qualità è uno degli aspetti chiave per cui Breeze è qui al terzo posto. È reattivo e ti permette di prendere quel perfetto selfie aereo che cercavi. Cosa si può volere di più?

Scopri il miglior prezzo per Yuneec Breeze

3. DJI Spark

dji spark

Dal punto di vista dell’hardware, DJI Spark è dotato di una seria potenza di fuoco. Funziona con una batteria 1480mAh 11,4 V 3S LiPo che può fornire circa 16 minuti di tempo in volo. Si carica abbastanza velocemente, il che significa che non dovrai aspettare molto tempo tra le sessioni di volo. In termini di autonomia e velocità, DJI Spark è destinato a sorprendere anche chi ha avuto le più alte aspettative prima della sua uscita.

Con circa 50 km/h di velocità massima e 2 chilometri di raggio operativo (se utilizzato con il telecomando originale acquistabile separatamente o tramite il pacchetto Fly More Combo), questo piccolo drone ti assicura che non è un giocattolo.

Infine, vorrei dire una cosa o due sulla sua fotocamera e le sue caratteristiche. Non preoccuparti, sono a dir poco spettacolari, quindi niente panico. DJI Spark ha una fotocamera incorporata FHD con un sistema di stabilizzazione gimbal integrato a 2 assi che migliora notevolmente la qualità dell’immagine. Ha caratteristiche come il software di riconoscimento e autoscatti veloci che lo rendono performante come qualsiasi altro drone per video sul mercato.

Le funzionalità non rallentano neanche … PalmLaunch e PalmControl sono le novità più recenti nella gamma standard di funzionalità per le app di DJI GO, tra cui TapFly e ActiveTrack. Tutto sommato, DJI Spark è un drone incredibile e non c’è praticamente nulla di negativo da dire.

Scopri il miglior prezzo per DJI Spark

2. DJI Mavic Mini


La medaglia di argento va nientemeno che a DJI Mavic Mini, uno dei migliori droni pieghevoli di cui molti di voi hanno già sentito parlare. Questo non è affatto strano considerando che è prodotto da DJI, il principale produttore di droni al mondo.

Quindi, mettiamo sul tavolo Mavic Mini, può essere l’ultimo mini drone per te? Scopriamolo!

In primo luogo, ti farò conoscere le sue caratteristiche speciali. Con un peso inferiore ai 250gr rientra in quella fascia di prodotti che è possibile utilizzare senza possedere un corso di pilotaggio. Ha un autonomia di volo di circa 30 min e un raggio di azione di 1200 metri circa.

Grazie al GPS possiamo impostare l’altitudine massima, così come la distanza ed il punto di ritorno, il tutto semplicemente.

Scopri il miglior prezzo per DJI Mavic Mini

1. DJI Mini 2


Infine, diamo uno sguardo più da vicino al miglior mini drone attualmente disponibile sul mercato. Si chiama Mini 2 ed è il nuovissimo drone rilasciato dal gigante dei droni DJI.

Le piccole dimensioni di quando è chiuso lo rendono ideale per i travel vlog, ma questi mini drone è ottimo anche per professionisti che vogliono realizzare riprese all’interno.

La fotocamera può registrare fino ad una qualità di 4k a 30fps e fare fotografie in JPG e RAW. Con i suoi 31 min di autonomia di volo in assenza di vento e i 10 km di trasmissione video questo piccolo drone è indubbiamente il migliore quadricottero portatile attualmente in commercio.

Rispetto al modello precedente in termini di novità sulle funzioni troviamo la possibilità di registrare video in modalità cinematografica con Hyperlapse e Panorama.

Scopri il miglior prezzo per DJI Mini 2

Quali sono le caratteristiche tipiche dei droni nano?

Quando si tratta di droni nano, non aspettarti troppo. Dopo tutto, sono incredibilmente economici e puoi comprarne anche uno nuovo ogni tanto, senza nemmeno sentirlo. Quindi, in termini di specifiche sono molto base. La maggior parte delle volte avrai un range di 20-50 metri abbinata a 5-7 minuti di volo. La qualità generale non è alla pari con i mini droni, sono droni giocattolo con cui divertirsi in casa al chiuso ed all’aperto.

I 5 droni nano migliori

NomeImmagineBatteriaPortataPrezzo
5. SNAPTAIN H823HSNAPTAIN H823H6min10-15mVedi la miglior offerta
4. Potensic A20A205min10-15mVedi la miglior offerta
3. Goolsky CX-10 NanoGoolsky CX-10 Nano--Vedi la miglior offerta
2. GoolRC Scorpion T36GoolRC Scorpion T365min30mVedi la miglior offerta
1. BETAFPV Beta65XBETAFPV Beta65X6min30mVedi la miglior offerta

Loading

Condividi sui social


Lascia un commento