Vantaggi Svantaggi
  • Incredibile portabilità
  • Video in 4k e fotocamera da 12 MP
  • Algoritmi HDR
  • Eccellente sistema di sensori per evitare gli ostacoli
  • Memoria interna da 8 GB
  • Trasmissione a volte instabile

Sebbene siano passati 2 anni dal lancio sul mercato, il drone DJI Mavic Air rimane uno dei preferiti e più acquistati di sempre dagli appassionati del settore. Nel panorama mondiale dei produttori di droni radiocomandati questo modello prodotto dal colosso asiatico DJI Innovation rappresenta il compromesso ideale tra prestazioni di volo, qualità della fotocamera e portabilità. Continua a leggere la nostra recensione per scoprire nel dettaglio tutte le sue funzioni.

Caratteristiche tecniche

  • Design compatto e pieghevole
  • Peso 430 gr
  • Gimbal a 3 assi
  • Sensori ambientali 3-direzionali
  • Raggio di trasmissione fino a 4 km
  • Durata di volo fino a 21 minuti
  • Sensore CMOS da 1/2,3″
  • Foto da 12 MP e video in 4K a 24/25/30 fps
  • Funzioni intelligenti come SmartCapture, Active Track, QuickShot e TapFly
  • Immagini panoramiche sferiche da 32 MP (25 foto in 8 secondi)
  • Velocità massima in modalità sport 68 km/h
  • Memoria interna da 8 GB e supporto per MicroSD
  • 85%
    Design - 85%
  • 81%
    Durata Batteria - 81%
  • 91%
    Caratteristiche - 91%
  • 87%
    Facilità d'uso - 87%
86%

Sommario

PRO: Drone pieghevole e facilmente trasportabile, Video 4K ed eccellenti sensori, Autonomia fino a 21 minuti. Distanza massima da 2 a 4km.
CONTRO: La trasmissione a volte instabile.
Offerta: Clicca qui per vedere l’offerta>>

Unboxing ed estetica

La prima impressione che si ha togliendolo dalla scatola è di un drone solido e di ottima fattura, quando è ripiegato occupa davvero pochissimo spazio, inoltre il meccanismo di chiusura delle eliche e la posizione del gimbal sono progettati in modo da non toccare o battere inavvertitamente sui lati o su superfici di appoggio, il che consente di trasportarlo molto comodamente e senza preoccupazioni. Anche il radiocomando dal design ergonomico è pieghevole, dal momento che le leve di comando possono essere rimosse e poste all’interno del controller per rendere il trasporto più sicuro e senza il rischio di danneggiare le parti.

Nella versione DJI Mavic Air Fly More Combo, troviamo inclusi nella confezione il drone, il telecomando, 3 batterie di volo intelligente, caricabatterie con cavo di alimentazione, 6 coppie di eliche, 1 set di protezioni delle eliche, 3 diversi cavi RC (Lightning, Micro USB e USB-C), Hub di ricarica per la batteria, adattatore per Powerbank, una custodia per il trasporto e una borsa da viaggio.  

Prestazioni di volo

Grazie all’azione combinata del potente sistema di sensori in FlightAutonomy 2.0, del sistema di rilevamento a infrarossi inferiore e del software di controllo del processore interno, le prestazioni di volo del DJI Mavic Air sono eccellenti e lo stazionamento fisso (hovering) è molto preciso. Troviamo anche il sistema di assistenza pilota avanzato (APAS) che consente di superare gli ostacoli davanti e dietro. Infine, non poteva certo mancare su un velivolo di questa tipologia la funzione Return To Home, che consente al drone di tornare al punto di decollo e atterrare in autonomia senza l’intervento del radiocomando, in caso di perdita del segnale radio o in presenza di qualunque anomalia prevista dal firmware. 

Per quanto riguarda l’autonomia di volo, dobbiamo dire che i 21 minuti dichiarati dal produttore sono realistici. Non sono tantissimi, dobbiamo ammetterlo, rispetto ad altri modelli di pregio presenti sul mercato, però sufficienti per delle riprese mozzafiato. Discorso diverso per il raggio di trasmissione. DJI dichiara 4 km, il che potrebbe essere veritiero in assenza di ostacoli e in condizioni favorevoli, ma nella maggior parte dei casi la distanza massima che si riesce a coprire sono circa 2 km.

Prestazioni della fotocamera

Passiamo ora alla questione che sta più a cuore a tutti gli smanettoni dei droni radiocomandati: la fotocamera. Non resterete delusi, perché la casa produttrice ha messo evidentemente molta cura nella progettazione e nella ingegnerizzazione del DJI Mavic Air. La fotocamera integrata monta un sensore CMOS da 1/2,3″ da 12 MPx che permette di scattare foto e registrare video ad altissima definizione. Anche nelle condizioni di luce pessime gli algoritmi HDR regolano autonomamente l’esposizione per offrire transizioni più naturali tra luce e ombra. I video in 4k a 30 fps sono stupefacenti, grazie anche al gimbal a 3 assi che stabilizza la camera, e se ne possono trovare diverse dimostrazioni online. 

Non mancano una serie di interessanti funzioni intelligenti di ripresa: Active Track, che può percepire fino a 16 oggetti diversi e li segue con un’eccellente precisione di tracciamento; sei tipi diversi di QuickShot (Rocket, Dronie, Circle, Helix, Asteroid e Boomerang); SmartCapture, straordinaria funzione che permette di controllare con il movimento della mano il Mavic Air e scattare foto o girare video; TapFly, che consente di tracciare il percorso toccando lo schermo dello smartphone posto sul radiocomando, in modalità Avanti, Indietro, Libero e Coordinate. 

Video

DJI Mavic Air prezzo e offerte

Oltre a tutti i fantastici pregi elencati fino a qui, dobbiamo anche dire che il prezzo del Mavic Air rimane contenuto. Oltretutto, è disponibile nella versione DJI Mavic Air Fly More Combo con un’offerta imbattibile, specialmente considerando il costo degli accessori inclusi se venissero acquistati separatamente. 

Conclusioni

Nel complesso si tratta di un drone radiocomandato che accontenta tutti, perfetto per gli appassionati e adatto anche a chi ha poca esperienza, grazie anche ai sensori anticollisione per il precision landing e ai sistemi di assistenza al pilota. Di ottima fattura, compatto e ripiegabile, e con una fotocamera dalle incredibili prestazioni, il DJI Mavic Air si avvicina davvero alla perfezione.

Ma se vuoi garantirti un’esperienza di volo lunga e gratificante, noi consigliamo assolutamente la versione Mavic Air Fly More Combo, con un impressionante set di accessori aggiuntivi a un prezzo incredibilmente vantaggioso.
Puoi trovare la migliore offerta cliccando su questo link o direttamente sul sito del produttore. 

Accessori compatibili con Mavic Air


Loading

Condividi sui social