Le schede microSD sono diventate una componente fondamentale per aumentare la capacità della memoria di fotocamere, videocamere, smartphone, tablet e altri dispositivi digitali. A dispetto delle dimensioni, le Micro SD possono avere una capienza molto elevata, tale da salvare grandi quantitativi di fotografie o video digitali in alta risoluzione. Sono quindi degli accessori indispensabili per sfruttare tutte le potenzialità dei più moderni droni.

Come scegliere la migliore Micro SD per il drone 4K

La microSd è un dispositivo vitale per un drone, qualunque sia l’impiego del quadricottero. Occorre allora capire quali sono le migliori micro Sd per un drone, in base alla caratteristiche del mezzo e dell’utilizzo che se ne intende fare. La costante e veloce evoluzione delle telecamere ha portato negli ultimi anni alla contemporanea immissione sul mercato di droni 4K, ovvero quadricotteri che riprendono video o scattano foto in altissima definizione, e micro Sd per droni 4K. Per quest’ultime si devono considerare alcuni aspetti.

Lo spazio di archiviazione

Le schede di memoria più diffuse sono a 16GB32GB e 64GB. Quelle con una capacità uguale o inferiore a 32GB rientrano nella categoria SDHC (Secure Digital High Capacity), mentre quelle da 64GB fino ad un massimo di 2T nella SDXC (Secure Digital eXtended Capacity). All’aumentare della capacità di archiviazione aumenta il costo delle schede.

Se si vogliono scattare solo delle fotografie, una microSd da 16GB è sufficiente. Per i video ad altissima definizione, come quelli registrati dai droni, le schede consigliare sono di almeno 32GB se si riprende in FullHd, da 64GB in 4K.

Velocità minima garantita

Con questo parametro è indicata la velocità minima di trasferimento nella scrittura dei dati che la microSd è in grado di garantire. Esistono diversi standard che identificano la velocità di scrittura minima di ogni modello di scheda presente sul mercato. Sono chiamati classi. Vediamone alcune:

  • Le microSd classe 2 possono scrivere file sulla memoria flash a una velocità minima garantita di 2 MBs
  • Le microSd classe 4 sono schede di memoria sulle quali è possibile scrivere a una velocità minima di 4 MBs. Si adattano, pur con qualche difficoltà, ai video 720p (HD) e 1080i/1080p (Full HD)
  • Sulle microSd classe 6 si può scrivere alla velocità di 6 MBs. Sono consigliate per video Full HD e raffiche di foto non troppo pesanti.
  • Le microSd classe 10 consentono di scrivere alla velocità di 10 MBs. Sono raccomandate per video Full HD ad alto bitrate e per lunghe raffiche di foto.
  • Le microSd Uhs Speed Class-I U1 sono ottimizzate per il trasferimento continuo di dati. La Speed Class-I dello standard UHS viene indicato da un “1” racchiuso nella lettera U, con l’U1 che indica che la velocità minima garantita è di 10 MBs
  • Le MicroSd Uhs Speed Class-I U3 hanno una velocità minima garantita è di 30 MB/s. Questi modelli possono essere usati anche per video Full HD ad alta frequenza di fotogrammi, o per i video Ultra HD 4K, senza alcun problema. Questo standard è riconoscibile dal “3” racchiuso nella lettera U.
  • Le microSd UHS Speed Class-II U1 e U3 sono le più performanti, con una velocità di trasferimento compresa tra i 156 e i 312 MBs.

Velocità massima di lettura e scrittura dei dati

Questo parametro definisce la velocità massima di scrittura dei dati. Si tratta di una caratteristica importante. MicroSd della stessa classe minima possono offrire velocità massime molto diverse tra loro.

Se si è fotografi o videomaker professionisti, che usano i droni 4K per scattare tantissime foto o eseguire lunghe riprese, una scheda micro Sd veloce per drone diventa essenziale per non incappare in rallentamenti o danneggiamenti dei file.
Per esempio, in alcuni tra i droni più performanti, come quelli della casa DJI, usare una scheda “lenta” significa andare incontro a una serie di problemi, quale la non completa memorizzazione di video o fotografie.

Le microSd per drone DJI devono richiedere perciò un’elevata velocità di acquisizione, pari a circa 275MBs. Qual è quindi la migliore micro Sd per un drone DJI? Le Adata sono tra le più performanti e offrono un valido supporto per registrare video e scattare fotografie.

ADATA Premier ONE V90 memoria flash 256 GB MicroSDXC Classe 10 UHS-II, Nero-oro
  • Supporta SD 4.0 UHS-II standard e ultime V90 classe di velocità Video
  • Max Read fino a 275 MB/s, 3 volte più veloce di UHS-biglietti
  • CL10 SDXC, UHS-II U3 e V90 compatibile
  • Supporto Ultra HD 8K, 4K e 3D/VR
  • 3D MLC NAND Flash per affidabilità e una lunga durata

Resistenza agli agenti atmosferici e all’acqua

I droni sono generalmente usati all’esterno, in vari tipi di condizione. È bene allora prestare attenzione alla resistenza della microSd alle alte temperature o al contatto con acqua o polvere. Il calore eccessivo o l’esposizione prolungata all’acqua o alla polvere possono avere conseguenze negative sul dispositivo: dal parziale danneggiamento fino all’inutilizzo completo.

Micro SD alte velocità in offerta

Loading

Condividi sui social