Vantaggi Svantaggi
  • Video in 4k-60fps
  • Autonomia 30 min
  • Radiocomando integrato
  • NO sensori evitamento ostacoli

La cinese Hubsan si è affermata nel campo dei droni di fascia media. Con il drone Hubsan Zino 2, evoluzione dello Zino Standard, la casa produttrice compie un salto di qualità nella produzione dei propri modelli, proponendo un dispositivo dal costo più elevato ma dalle prestazioni superiori. Hubsan Zino 2 è un drone pieghevole con camera rimovibile in grado di registrare a 4k-60fps, grazie al processore Ambarella H22, e presenta varie migliorie a livello tecnico e hardware. Andiamo a vederle dopo un’attenta lettura di recensioni di esperti e opinioni di utenti che hanno acquistato il dispositivo

Scheda tecnica

RadiocomandoTelecomando wireless 5.8 GHz,
Distanza massima8 km
VelocitàSport mode di 20 m/s, in modalità normale 12 m/s e Movie 1 m/s
Peso (g)929 grammi
Autonomia33 minuti
FotocameraSensore Sony da 1/2.3” CMOS
GPSGPS+GLONASS
StabilizzazioneGimbal stabilizzato su tre assi e amovibile/sostituibile con altri sensori
FunzioniPercorsi di volo personalizzato
Ricambi inclusiEliche

Design

Esteticamente molto simile al suo predecessore, con un peso di 929 grammi, lo Zino 2 è un drone pieghevole dalle dimensioni contenute: 32,6x26x9,49 cm quando è aperto, 21,65×12,9×9,49 cm da chiuso. L’alloggiamento della batteria è nella parte inferiore del corpo centrale del quadricottero. I motori sono di tipo brushless. La velocità del dispositivo in modalità sport di 20 m/s, in modalità normale di 12 m/s, in modalità cinematica di 1 m/s.

Fotocamera    

Il drone Hubsan Zino 2 è dotato di un gimbal rimovibile stabilizzato meccanicamente su tre assi e dispone di un sensore da 12 Mpx da 1/2.3”. Grazie al processore di immagine Ambarella H22, è in grado di registrare fino a 100mbps video a 4K 60fps che diventano 120fps a 1080p e 200fps a 720p e di scattare foto anche raw.

Autonomia batterie e raggio d’azione

Hubsan Zino 2 è dotato di una batteria da 3800 mAh 4s LiPo, che consente un’autonomia di volo, in assenza di vento, di circa 33 minuti. Il peso è di 330 grammi e il tempo di ricarica è di 110 minuti. La batteria presenta poi la possibilità di conoscerne lo stato di carica con un led, premendo un pulsante che si trova nella parte inferiore. Il raggio di azione è di 8 km in assenza di ostacoli e interferenze.

Stabilità e facilità d’uso

Lo Zino 2 ha nuovi sia radiocomando che il sistema di trasmissione radio, con la banda che rimane a 5.8 Ghz. Il radiocomando ha stick removibili e integra un display LCD che indica i dati telemetrici più importanti facilmente leggibili anche sotto i raggi del sole. Lo smartphone va inserito nella parte inferiore, consentendo la trasmissione in tempo reale dell’immagine e la possibilità di scaricare l’app dedicata.

Funzioni specifiche

Tra le funzioni di Hubsan Zino 2 ci sono i percorsi di volo personalizzati come la modalità cometa (il drone vola in senso orario su una traiettoria ellittica attorno a un bersaglio), line fly (il drone vola in linea retta con angolo e direzione specificati), waypoint (il drone vola lungo un percorso impostato), orbita (il drone vola intorno a un punto centrale impostato). Con la funzione seguimi, il drone segue e registra i movimenti di un oggetto tramite l’identificazione dell’immagine.

Conclusioni

Hubsan Zino 2 è un drone che ha un prezzo superiore rispetto a quelli degli altri modelli proposti dalla casa cinese, giustificato dalla migliore qualità in termini di caratteristiche tecniche e funzioni. Il costo del quadricottero si aggira attorno alle 390 euro. Nelle recensioni e nelle opinioni si sottolineano come tra punti di forza ci siano l’autonomia di volo, superiore ai 30 minuti, la registrazione dei video in 4k-60fps e il radiocomando con il display integrato. Rispetto ai video, invece, la qualità delle foto è minore. Inoltre, per il volo, sono assenti i sensori per levitamento degli ostacoli.

Loading

Condividi sui social