Vantaggi Svantaggi
  • Gimbal 3 assi
  • Qualità dei materiali
  • GPS e GLONASS
  • Modalità di volo intelligenti
  • Le gambe di atterraggio consentono una buona protezione della telecamera
  • Assenza di un sistema di rilevamento ostacoli

Potensic è un brand cinese molto conosciuto dagli appassionati di droni. Della sua ampia gamma di quadricotteri fa parte il Potensic Dreamer Pro, un aeromobile di fascia medio-alta dotato di fotocamera UHD 4K con sensore Sony da 1,3 pollici posizionata su gimbal a 3 assi. Dopo un’attenta lettura delle opinioni di esperti e di utenti che lo hanno acquistato e provato, andiamo a scrivere del Potensic Dreamer Pro la recensione.

Scheda tecnica

RadiocomandoPotensic telecomando
Distanza massima2000 metri
Velocità10 m/s
Peso (g)820 g
Autonomia28 minuti
FotocameraUHD 4K con sensore Sony da 1,3 pollici
GPSGPS e Glonass
Stabilizzazione3-axis Gimbal
FunzioniSeguimi, ritorno automatico, modalità sport, punto d’interesse
Ricambi inclusi2 x Elica di Ricambio 

Design

Questo drone della Potensic è ha la forma di una capsula. Il peso del quadricottero è di circa 820 grammi. Le dimensioni sono 350x320x195 mm. Nella parte inferiore presenta due gambe di atterraggio, utili anche proteggere la telecamera. I motori sono di tipo brushless e consentono al drone di raggiungere la velocità di 10 m/s e di volare senza problemi anche in presenza di leggere brezze di vento.

Fotocamera

Il drone è dotato di una fotocamera con un sensore Sony da 1,3 pollici, in grado di girare video HDR 4K, con un bitrate massimo di 60 fps, e scattare fotografie fino a 16 Mp. Il campo visivo verticale è di 90° e l’obiettivo è grandangolare ottimizzato.

La fotocamera è installata su un gimbal a 3 assi che garantisce una buona stabilità, indipendentemente dal movimento del quadricottero, e riduce al minimo il problema delle oscillazioni. La fotocamera include all’interno una scheda SD 32G.

Autonomia batterie e raggio d’azione

Il drone Potensic Dreamer Pro ha installata una batteria ai polimeri di litio da 3.000 mAh, per un’autonomia di volo di circa 28 minuti. La ricarica completa avviene in 2 ore.

Il raggio d’azione, grazie all’applicazione della tecnologia Qualcomm, è di 2 chilometri.

Stabilità e facilità d’uso

Il Potensic Dreamer Pro ha un doppio sistema di determinazione della posizione composto da GPS e Glonass, in modo che possa conoscere la sua posizione in qualsiasi momento e controllare con precisione la destinazione del volo. Il radiocomando è adatto per tutti i modelli di smartphone. Il sistema di alloggiamento è situato nella parte centrale, mentre i due joystick sono posti in alto: uno sul lato destro, uno sul lato sinistro. Per garantire il collegamento tra radiocomando e cellulare sono disponibili nella confezione tre diversi cavi di collegamento. L’invio dei segnali avviene a una frequenza di 5,8 Ghz.

Funzioni specifiche

Per quanto riguarda le funzioni specifiche di questo modello, ci sono alcune modalità di volo cosiddetto intelligente:

  • Il “ritorno alla base automatico”, funzione che si attiva tramite il telecomando o l’App o in modo automatico quando perde la connessione con il quadricottero o se la batteria è scarica.
  • Nella “modalità sport”, l’aeromobile risponde con maggiore reattività alle levette di comando, spostandosi più rapidamente.
  • Il “seguimi”, in questa modalità di volo il drone seguirà il radiocomando dove è alloggiato la smartphone
  • Il “punto di riferimento”, in questa modalità è possibile tracciare un percorso di volo sull’App e il drone seguirà automaticamente il percorso.

Conclusioni

Il Potensic Dreamer Pro ha un buon rapporto qualità/prezzo. Ci sono infatti tanti droni professionali in commercio, ma a costi superiori. Il prezzo di questo quadricottero è di circa 530 euro ma è possibile trovare offerte vantaggiose.

Loading

Condividi sui social