Un drone, che sia utilizzato a scopo amatoriale o professionale, ha bisogno di una batteria durevole nel tempo che consenta di sfruttare al massimo le potenzialità dell’apparecchio in questione. Una batteria per drone di lunga durata può essere di diverse tipologie.

Batterie droni più comuni

ModelloImmagineCapacitàVoltaggioPrezzo
Batteria DJI Drone Spark1480 mAh11.4 VVedi la miglior offerta
Batteria per Parrot Bebop 23100mAh11,1 VVedi la miglior offerta
Batteria per SYMA X5 X5SW X5SC X5C700mAh3,7 VVedi la miglior offerta
Batterie per Bugs 5W1800mAh7,4 VVedi la miglior offerta
Batteria per Mavic 2 PRO e Mavic 2 Zoom3850 mAh15,4 VVedi la miglior offerta
Batteria DJI per Phantom 45870 mAHVedi la miglior offerta
Batteria per Xiaomi MI 4K5100mAh17.4VVedi la miglior offerta
Batteria per drone Tello1100 mAh3.8 VVedi la miglior offerta

Tipologie di batterie per droni

Batterie NiCad

Si tratta delle ricaricabili più resistenti in termini di tempo e di numero di ricariche possibili. Composte da Nichel e Cadmio, non subiscono danni significativi se lasciate scariche per un po’ di tempo.

Batterie NiMh

Costituite da Nichel e Metallo Idruro, hanno una durata migliore e offrono prestazioni più performanti su apparecchi impegnativi come i droni.

Batterie Lipo

Le batterie ai Polimeri di Litio, o Lipo, sono certamente le più diffuse. In un drone ove si preferisca una batteria lunga durata, costituiscono la prima scelta anche in termini di leggerezza, versatilità per forme e dimensioni e performances sui motori più impegnativi.

Batteria al litio per drone: caratteristiche 

Come già accennato, tra le batterie per drone migliori, figura senz’altro quella al litio.

La potenza di una batteria si misura in mah, ovvero millampere/ora: quelle al litio possono sopportare 1000 mah, 1800mah e avere, quindi, una durata di carica diversa a seconda della potenza dell’apparecchio stesso.
Troviamo, anche, batterie potenziate per droni che raggiungono i 1300 mah, oppure si può optare per un maggior numero di elementi per raggiungere tempistiche più elevate senza ricorrere a una singola batteria maggiorata.

A livello di tensione la batteria per drone è solitamente di 3.7 volt per cella; ovviamente, più è grande il drone, più celle saranno necessarie e maggiori saranno le dimensioni della batteria stessa. Ma questo voltaggio ottimale, fa sì che siano sufficienti meno celle a conferire una tensione adeguata, specie se si tratta di un mini drone cui necessiti una singola cella.

Rispetto agli altri tipi di batteria, quelle Lipo, a fronte di maggiori prestazioni, hanno anche un costo maggiore e subiscono più facilmente gli effetti di un numero eccessivo di ricariche: per questo motivo, è sempre consigliabile metterle sotto carica per il minor tempo possibile, ad esempio quando non siano del tutto scariche o poco prima di usarle.

Le batterie al litio, infine, vanno conservate a temperature non troppo elevate per garantirne la longevità

Altri modelli di batterie per droni

Loading

Condividi sui social